ITS Meccatronico Veneto


L’ITS Academy Meccatronico Veneto è una Scuola Speciale di Tecnologia, si configura come un “piccolo politecnico” specializzato sulla meccatronica, con una offerta formativa differenziata rispetto a quella universitaria, e caratterizzata da una alta percentuale (almeno il 50%) di formazione in azienda secondo specifici progetti concordati e dall’attività didattica fortemente improntata a lavori di progetto, simulazioni di casi, laboratorio, al fine di formare un Tecnico Superiore Meccatronico sulla base di standard nazionali e regionali nella cui definizione il contributo delle aziende è fondamentale ed indispensabile.



INDIRIZZO

Via Legione Gallieno, 52 - 36100 Vicenza VI

CONTATTI

T. +39 0444 302980
Referente:
Cristina Toniolo

VAI AL SITO


FIGURE PROFESSIONALI

  • TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI

  • TECNICO SUPERIORE PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE

  • TECNICO SUPERIORE PER LA DIGITALIZZAZIONE DEI SISTEMI DI PRODUZIONE INDUSTRIALE


INFORMAZIONI GENERALI

  • TITOLO: Tecnico superiore  EQF V livello
  • PREREQUISITI DI INGRESSO: diploma quinquennale
  • FORMAZIONE IN AULA: L’attività è strutturata in unità formative, al termine delle quali si svolgono verifiche. È previsto un obbligo di frequenza per almeno l’80% del monte ore totali. I nostri corsi prevedono la settimana spezzata con i primi tre giorni in aula e gli ultimi due in azienda.
  • FORMAZIONE/TIROCINIO IN AZIENDA: 800 ore. L'attività in azienda è strutturata sul modello del Dual-System tedesco o olandese: il corsista frequenta per tre giorni la settimana le attività teorico pratiche d'aula, mentre per il tempo rimanente (due giornate da 8 ore) è impegnato in azienda nello sviluppo di uno o più progetti.
  • TITOLO ACQUISITO:Il superamento della prova finale conferisce il titolo di TECNICO SUPERIORE che corrisponde al 5° livello EQF.
  • RISULTATI DI OCCUPABILITÀ POST DIPLOMA: Monitoraggio nazionale Miur/Indire, 2018 sul Sistema ITS ha classificato nel 99% il tasso di occupabilità dei diplomati del nostro istituto a sei mesi dal diploma.
  • ERASMUS: Annualmente l’ITS Meccatronico Veneto bandisce l’assegnazione di borse di studio Erasmus+ di due mesi, da agosto ad ottobre, presso un’azienda consociata con l’obiettivo di aggiungere una tappa significativa al percorso formativo professionale e didattico in atto all’ITS.
  • MODALITÀ DI FREQUENZA:È previsto un obbligo di frequenza per almeno l’80% del monte ore totali. La frequenza è quotidiana (tutto il giorno).
  • MODALITA’ DI ISCRIZIONE: I corsi sono a numero chiuso e la frequenza è subordinata al superamento di una selezione. Questa prevede la somministrazione di un test di Inglese, Informatica e cultura tecnica di base (conoscenze a livello di scuola media superiore), ed un colloquio attitudinale. Il costo di iscrizione è pari a 500 euro.

_____________________________________________________________

Last modified: Friday, 12 April 2019, 3:00 PM