Topic outline

  • CARI GENITORI

  • ATTIVITA' PER SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • This topic

    ATTIVITA' PER SECONDARIA DI SECONDO GRADO

    La persona che sei oggi è il risultato delle tue esperienze, di come le hai affrontate e vissute.

    pensieri sul futuroIn questo momento in cui ti avvicini al momento della scelta devi mettere in campo molte energie per guardare dietro di te: la persona che eri con i punti di forza e debolezza, quello che hai imparato e quello in cui hai creduto, davanti a te: cosa ti aspetta? Che cosa vorresti ottenere dal futuro? Cosa potresti allenare per ottenerlo?

    Il processo decisionale è uno degli attori che entra in campo in questo momento.

    La decisione è un processo, ovvero un concatenarsi di fasi, attraverso le quali possiamo influenzare attivamente il corso della nostra esistenza, valutando cosa vogliamo, ciò di cui abbiamo bisogni, che possiamo. Decidere vuol dire, inoltre, esplorare l’importanza delle diverse alternative, giustificare esaurientemente i motivi per cui scegliamo un’alternativa invece che un’altra, rendere espliciti gli obiettivi che intendiamo raggiungere e le conseguenze che ne derivano. Decidere razionalmente però non esclude la partecipazione emotiva, anzi si sviluppa proprio a partire dai desideri che manifestiamo e dai valori in cui ci riconosciamo.

    cartelli sul futuro

    Rimane il fatto che le aspettative si avverano se abbiamo a disposizione strumenti adeguati per concretizzarle.

    Per arrivare a indicare tra le possibili alternative quella che meglio soddisfa le nostre aspettative. Prima di arrivare a questo punto, però, avrai fatto un percorso più o meno lungo che ti avrà portato a una situazione “sfuocata” a una sua progressiva strutturazione, in modo da poterla affrontare al meglio delle nostre possibilità. ( A. Varani. Cercare e cercarsi- Vol.3. Erikson. Trento, 2006).

    Su questo sito puoi trovare alcuni strumenti per approfondire la conoscenza di te e le offerte del tuo territorio.

     

    A seguito ti abbiamo riportato uno schema per iniziare OGGI a pensare a quella che è stata la tua storia e come ti piacerebbe, con le diverse alternative, diventi.